Rumored Buzz on estradizione italia marocco
Rumored Buzz on estradizione italia marocco
Blog Article
In quella sede si raccoglierà l’eventuale consenso alla estradizione e la rinuncia al principio di specialità i quali non sono validi se non espressi alla presenza del difensore.
697 del Codice di Procedura Penale italiano. L’estraneo è l’unico strumento for each consegnare un soggetto a un’autorità straniera for each l’esecuzione della pena.
Il Ministro della Giustizia decide se concedere o meno l’estradizione, entro quarantacinque giorni dalla:
Doppia incriminazione: l'estradizione viene concessa solamente se il fatto commesso viene considerato reato e punibile dalla giurisdizione di entrambi i paesi coinvolti;
esecutiva: se l’estradizione è richiesta for every consentire l’esecuzione di una sentenza di condanna.
Tale ultimo atto deve necessariamente avvenire alla presenza del difensore, da avvisarsi almeno 24 ore prima; l’estradando deve, inoltre, essere avvisato che sarà assistito da un difensore d’ufficio, ma che può nominarne uno di fiducia.
È l'unico strumento for each consegnare un soggetto a un'autorità straniera for every l'esecuzione della pena, appear specifica e stabilisce lo stesso articolo.
L’estradizione viene poi regolata da alcuni articoli del more info codice di course of action penale. In particolare, dalla lettura dell’art- 696 cpc, arise che l’estradizione sia regolata:
In caso invece di decisione favorevole all'estradizione, la questione torna al Ministro che può tuttavia continuare a negare l'estradizione, per ragioni politiche, non essendo vincolante – come get more info si è detto – il parere della Corte di Appello.
Do you want to assist strengthening EUR-Lex ? This is the list of experimental attributes which you can enable. These characteristics remain below enhancement; they aren't totally examined, and might reduce EUR-Lex balance. Do not forget to provide your responses!
principio del ne bis in idem (non è ammessa l'estradizione relativa a un fatto per il quale sia già celebrato nello Stato un processo penale con sentenza irrevocabile di condanna o di proscioglimento);
Questa previsione trova molte critiche in ambito dottrinario[four], in quanto l'estradante potrebbe essere connivente con lo Stato estero nel dettare condizioni completamente contrarie all'ordinamento (l'unica esclusione è prevista per la violazione per i principi fondamentali).
L’estradizione presuppone, in here primo luogo, il coordinamento tra gli Stati nel momento in cui un cittadino viene consegnato da uno Stato a un altro perché:
dalle norme del Trattato sull’Unione europea, del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea e dagli atti normativi adottati dai vari Stati nei rapporti tra gli Stati membri dell’UE – in mancanza di norme, si fa invece riferimento alle convenzioni internazionali e alle norme di diritto internazionale in vigore;